Il problema dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici è noto già da tempo, ma è solo negli ultimi anni che finalmente qualcosa ha iniziato a muoversi nel verso giusto. Sempre più spesso sentiamo termini come “eco-friendly” o “futuro sostenibile”. Cosa si intende quando si parla di sostenibilità ambientale?

Il concetto è semplice: nessuna risorsa su questa terra può essere sfruttata all’infinito. Dobbiamo, quindi, guardare al futuro puntando ad un sistema di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni della nostra generazione e delle generazioni future, causando meno danni possibili alle risorse ambientali che la terra ci offre.

Una delle migliori alleate nella nostra lotta contro i cambiamenti climatici e i danni ambientali che ne conseguono è una pianta da sempre dell’uomo: la Canapa! Coltivata fin dall’antichità in tutto il mondo come pianta medicinale e poi come fonte di materia prima per numerosi settori dell’industria, dal tessile a quello energetico. Dopo anni bui di proibizionismo e ignoranza, la società ha finalmente capito quanto è importante la reintroduzione di questa pianta per la nostra sopravvivenza.

La canapa, per le sue caratteristiche, apporta enormi benefici all’agricoltura e all’ambiente, utilizzata per bonificare il suolo o come combustibile alternativo, per produrre plastica biodegradabile e carta, salvando migliaia di ettari di alberi dalla deforestazione e, ovviamente, nel settore alimentare grazie al seme della canapa, da cui derivano tanti altri prodotti come olio, farina, pasta, birra, ect., dalle numerose proprietà benefiche per la salute.

La società cooperativa agricola Canapa Campana nasce dalla convinzione che solo mediante un sistema cooperativo e di filiera corta si può seriamente re-introdurre la coltivazione di una pianta nobile e antica qual è la canapa in quei territori che, fino alla metà del secolo scorso, contribuivano a rendere l’Italia la seconda nazione al mondo per quantità di canapa prodotta e la prima per qualità della fibra, nonché la Campania seconda regione italiana per produzione di canapa tessile.

Add your comment